L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Certaldo è stata costituita e fondata nel 1980 da un gruppo di soci fondatori ed è sempre stata affiliata alla Federazione Italiana Tennis (FIT).

Il circolo si compone di un Consiglio Direttivo, rinnovabile ogni due anni, di uno staff tecnico che dirige la scuola tennis, composto da un Maestro Nazionale, un Allenatore di Primo Livello e due Preparatori Atletici FIT di Primo Livello ed aderisce ai Piani Integrati di Area (PIA).

Attualmente ci sono circa 120 soci e 50 allievi.

Dal 1980 ad oggi è aumentato il numero dei campi da tennis, è stato costruito il campo di calcetto ed è stato ampliato il bar. Attualmente disponiamo di: 6 campi da tennis di cui 2 indoor e 2 outdoor in terra battuta, 2 indoor in superficie sintetica; uno spazio-palestra; un campo di calcetto ed un bar con adiacenti gli spogliatoi per i soci/giocatori di tennis.

 

Fin dai primi anni, il tennis è stato praticato nel circolo sia come attività sociale e agonistica e nei primi anni ’80 c’è stata la prima iscrizione al Campionato di Coppa Italia; nel 1986 la squadra è riuscita ad essere competitiva, confrontandosi con circoli della Toscana. Nel 1988 sono iniziati anche i campionati giovanili con allievi del circolo iscritti a competizioni provinciali e regionali. Nel 1991/1992 è stata vinta la competizione “Coppa Don Cerbai”. Nel 2002 è arrivata la vittoria al Campionato Over 60 maschile e per tre anni è stato invece raggiunto, nello stesso campionato, il secondo posto. Nel 1999 e per otto anni consecutivi, l’ASD Tennis Certaldo ha partecipato al Campionato Nazionale B2 Maschile, disputando l’ultimo incontro nel 2006 contro la Virtus Bologna, con atleti tutti provenienti dal vivaio dell’ASD Tennis Certaldo. Nel 2007 e nel 2008 la stessa squadra è stata Vice-Campione Toscana prima in Serie D2 e poi Serie D1; sempre nel 2008 è stata nuovamente vinta la competizione “Coppa Don Cerbai” e nel 2009 la “Pinetina Cup Maschile”. Oltre ai Campionati a squadre, i nostri allievi si sono sempre confrontati anche nei tornei individuali, e alcuni di loro hanno anche raggiunto la seconda categoria.

 

 


Consiglio Direttivo


Presidente: Crocetti Mauro

Vice-presidente: Biotti Massimo

Segretario: Latini Massimo

Direttore Sportivo: Verdiani Piergiorgio

Consiglieri: 

Bologni Luigi

Cameli Fabio

Campioni Alessandro

Cibecchini Gabriella

Occhipinti Luciano

Petroni Filippo

Turchi Francesca

Revisori Contabili

Cristiano Chesi