Questa settimana sui nostri campi si sta disputando il Torneo di 4a Categoria maschile e femminile che andrà avanti fino al 24 settembre. Abbiamo raggiunto un nutrito numero di partecipanti. 

Il tabellone maschile è guidato dalle prime 8 teste che ricoprono tutte la classifica di 4.1:

  1. Dainelli Riccardo
  2. Brogioni Filippo 
  3. D'Ambrosio Duccio
  4. Marini Marco
  5. Profeti Filippo
  6. Amatucci Dario
  7. Romolini Luca
  8. Maltinti Stefano

Nel tabellone femminile al timone abbiamoMinzolini Caterina (4.2) e Cardella Silvia (4.2). 

Ricordando che l'ingresso alla partecipazione è gratuita, aspettiamo tantissimi appassionati di tennis.

 

Questa settimana ospitiamo il Torneo di 3a Categoria limitato 3.4 maschile e femminile. Si sono iscritti complessivamente 59 partecipanti e ben tre 3.4 e cinque 3.5 tra gli uomini (Massimiliano Arnecchi, Gabriele Caponero, Filippo Brogioni, Giovanni La Rosa e Riccardo Dainelli).

Tra gli iscritti anche il "padrone" di casa Andrea Bruni e il pratese Jacopo Tonelli.
Nel tabellone femminile ci sono quattro 3.4: Gaia Roini, Irene Canocchi, Alessia Cencetti e Sabina Tasselli.

Il Torneo Open Maschile "Banca Mediolanum" è stato un grande successo per l'ASD Tennis Certaldo, che per la prima volta si è cimentata nell'organizzazione di una competizione di così alto livello. La finale è stata vinta da Matteo Marrai su Pietro Fanucci per 4-6 6-2 7-5 in una partita entusiasmante e di alto contenuto tecnico. Una manifestazione di questo tipo è riuscita alla grande solo grazie allo splendido lavoro dei due giudici arbitri Mario Panti e Luciano Occhipinti, alla colonna portante nella gestione dei campi Salvatore Nocera, ma anche a tutti coloro che si sono adoperati affinchè un torneo di questa portata avesse un esito estremamente positivo.

Dopo questo successo, venerdì 15 e 29 maggio 2015, l'ASD Tennis Certaldo ha registrato un altro grande sigillo. Il Progetto di "Gioco-Sport 2015" si è concluso con un saggio finale in cui sono stati invitati nel nostro circolo i genitori dei bambini della Scuola Infanzia "Sturiale" e "Ciari" di Certaldo. Il Preparatore Atletico FIT di Primo Livello, Roberta Mangani, ha lavorato all'interno egli Istituti Scolastici, da novembre 2014 a maggio 2015, con i bambini di 4 e 5 anni, per promuovere un'attività motoria di base, finalizzata a far conoscere lo sport del tennis. Le giornate conclusive hanno rappresentato un'occasione per far vedere ai genitori cosa i bambini hanno imparato a fare durante tutta la loro preparazione. La riuscita del progetto è sottolineata anche dalla presenza degli insegnati, che insieme ai genitori hanno assistito al saggio finale. E' stata la conferma che quando l'Istituzione Scolastica incontra le Associazioni Sportive del territorio e nasce una sinergia di lavoro, i risultati sono un'enorme partecipazione, oltre che una bellissima giornata di sport con alla base un grande divertimento. L'ASD Tennis Certaldo vuole ringraziare Roberta Mangani per la sua estrema professionalità, ma anche l'Istituto Comprensivo di Certaldo per aver permesso l'avvio di un progetto di questo tipo. 

 

Si è svolta dal 28 aprile all'8 maggio 2016 la seconda edizione del Torneo Open – Trofeo Banca di Cambiano (montepremi €1500,00), singolare maschile su terra rossa. Gli iscritti sono atleti di calibro nazionale come Matteo Trevisan (già categoria 1.13 e numero 220 del ranking internazionale ATP nel 2015, oggi seconda categoria), Leonardo Azzaro e Davide Della Tommasina, ma anche Gianluca Acquaroli (seconda categoria, 2.3). 

Alla conferenza stampa di presentazione, Mauro Crocetti, presidente del nostro circolo ha espresso:

Siamo felici di presentare la seconda edizione di questo evento, nato solo lo scorso anno ma già diventato un momento di richiamo per il mondo sportivo tennistico di tutto l’Empolese Valdelsa e non solo; il successo del 2015 fu sia di pubblico, con gli spalti sempre pieni, che di risultati, visto che quest’anno le iscrizioni sono aumentate di quantità e qualità. Gareggeranno almeno 50 atleti, di cui ben 30 di seconda categoria F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) provenienti da Lazio, Marche, Emilia. Atleti che vantano con un passato anche nei ranking ATP, insieme a giovani promesse che non hanno ancora compiuto diciotto anni e che ambiscono ad entrare nel circuito internazionale. Tra questi Matteo Trevisan, già campione mondiale Under 18 e ultimo italiano ad avere vinto il prestigioso torneo internazionale di Santa Croce sull’Arno, o Leonardo Azzaro, ex 180 ATP di singolo e 120 di doppio. Per l’occasione il circolo del tennis ha rifatto sia i campi che le tribune; siamo certi che, tempo permettendo, saranno giornate di grande sport e di grande divertimento per tutti gli appassionati di tennis ma anche per chi ama lo sport in generale".

L'evento sta a cuore anche all'Amministrazione Comunale e l’assessore allo sport Jacopo Arrigoni ha affermato:

"Ringrazio l’Associazione tennis per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo evento; si tratta di un’iniziativa che mette al centro lo sport e che riempirà gli spazi di via don Minzoni. Queste iniziative permettono alle associazioni di autofinanziarsi, ma ottengono anche un altro importante scopo: portano a Certaldo atleti e famiglie da tutta Italia, veicolando così l’immagine di Certaldo e generando un indotto economico aggiuntivo a beneficio delle attività commerciali del territorio. Diamo appuntamento a tutti i certaldesi per vedere il grande tennis e per tifare per gli atleti di casa”.

Il Torneo Open – Banca di Cambiano è realizzato con il fondamentale contributo della Banca di Cambiano. Sostengono come sponsor l’evento anche Banca Mediolanum, Assigenia, Errebi, Gruppo Colc, Barbetti materials, Metalferro. L’accesso del pubblico alle partite del torneo è libero.

Nel turno d’esordio delle prime teste di serie, sono scesi in campo Matteo Trevisan e Marco Simoni e il campo ha dato due verdetti assolutamente contrastanti: se da una parte il numero 1 pisano, ex top 300 delle classifiche mondiali ed ex numero 1 al mondo Under 18, ha dissipato i dubbi sulla sua condizione disponendo agevolmente dell’umbro Andrea Baldoni, il fiorentino Simoni ha alzato bandiera bianca dopo un set perso contro il 2.7 Andrea Di Meo, autentica rivelazione di questo Open, autore di un cammino travolgente in cui ha battuto un 2.2, due 2.4 e un 2.5.

I quarti di finale sono stati segnati da due ritiri che hanno condizionato il tabellone: oltre a Simoni, anche l’ex 180 Leonardo Azzaro si è ritirato. 

Le semifinali sono state: Matteo Trevisan-Giacomo Micccini (7/6 7/6) e Di Meo Andrea-Gianluca Aquaroli (7/6 6/0), mentre nella'tto conclusivo l'esperienza dell'ex 300 delle classifiche finali ha avuto la meglio sulla sorpresa del torneo con il punteggio di 6/3 6/0.

 

Il 2015 è stato infatti un anno che ha visto protagonista l'ASD Tennis Certaldo di due importanti novità per quanto riguarda l'organizzazione dei tornei.  

Siamo riusciti a ridar vita in questa stagione ad un Torneo Giovanile Under 14 Maschile (17 - 26 Aprile) ed al primo Torneo Open Maschile "Trofeo Mediolanum" (1 - 9 Maggio), manifestazione più prestigiosa mai organizzata nella storia del circolo.